Diciamolo….avere una casa elegante, in ordine, arredata con stile è molto più difficile se si ha un animale domestico. Soprattutto un gatto che ha bisogno di molti gadget se passa la maggior parte del suo tempo dentro casa. Un angolo tutto suo per le ciotole del cibo, un angolo relax, tiragraffi, letteria, scatole di cartone ovunque; questi sono solo alcuni degli oggetti che si trovano nella casa di un/a gattaro/a!
Come non rinunciare ad un arredamento al top senza ostacolare i bisogni di Micio?
In realtà è molto facile! Il primo passo è capire le sue esigenze e le nostre, quindi dopo un primo periodo (dopo qualche mese che Micio è a casa) passato a conoscersi bisogna fare una lista di tutti gli elementi essenziali:
-
Una lettiera
In commercio ce ne sono davvero tante: aperte, chiuse, semichiuse, con pulizia manuale o elettrica….e chi ne ha più ne metta! Ma noi che tipo di spazio abbiamo a disposizione? Dove la collochiamo? I più fortunati che hanno la possibilità di avere un bagno grande e areggiato (o più di uno) possono scegliere senza tanti pensieri, magari una lettiera aperta o chiusa nascosta dietro la porta, nascosta dal wc o dal mobile bagno! Per chi è più sfortunato ed è costretto ad avere la lettiera in soggiorno le cose si complicano: sicuramente avrete bisogno di una lettiera chiusa con un sistema di filtraggio ai camboni attivi o autopulente con sistema di rimozione degli odori integrato, e trovarle un posto dove posizionarla è essenziale! Qui di seguito alcuni esempi di come possiamo nasconderla o renderla meno evidente:
-
Tiragraffi
Tiragraffi HiCat
Esiste un’azienda inglese chiamata HiCat che fabbrica dei tiragraffi di design modulari e quindi componibili a vostro piacimento oppure, su richiesta, personalizzabili.
Soluzioni progettuali
Se vi siete affidati a un architetto o a un interior designer per lo studio della vostra casa, e il budget lo consente, potete ispirarvi ai tanti progetti online! Lasciatevi ispirare soprattutto dai progetti di case giapponesi che hanno una predilizione per i gatti, li scelgono come compagni di vita e fanno di tutto per stare a proprio agio nello spazio che condividono!
Se questo articolo ti è stato utile metti un like, lascia un commento e condividi!