IL MOSAICO
Quindi perché mi piace, ma soprattutto, perché lo propongo?
Perché il mosaico è uno di quei rivestimenti che ci permette di personalizzare notevolmente un ambiente! Lucido, opaco, vetroso, riflettente, dal taglio quadrato, rettangolare, esagonale, a losanga a goccia ecc…
Ne esistono di ogni tipo con colorazioni infinite è utilissimo quando il bagno da realizzare e di metrature estremamente ridotte perché la ripetizione delle singole caselle creerà quell’effetto “infinito” amplificato poi dagli specchi e se utilizzato per il pavimento vi sembrerà un tappeto!
Il problema fu che, viene risolto con lo STUCCO EPOSIDICO: un prodotto bicomponente che garantisce la continuità prestazionale della ceramica; BATTERIOSTATICO e FUNGISTATICO, IMPERMEABILE e ANTIMACCHIA.
Uno dei miei progetti più recenti dove ho utilizzato i mosaici della STON scegliendo una composizione personalizzata
Piastrella monocottura e bicottura
Probabilmente sono i rivestimenti più utilizzati!
Le piastrelle in monocottura sono realizzate con la cottura contemporanea del supporto ceramico e dello smalto ad una temperatura di circa 900°C, si ottiene un prodotto molto sottile, riducendo i costi di produzione.
Possono essere di due tipi: a pasta rossa e a pasta bianca.
Le piastrelle bicottura sono piastrelle realizzate cuocendo prima il biscotto crudo e poi di nuovo dopo la smaltatura.
Rispetto alla monocottura, la bicottura permette di ottenere prodotti più brillanti, caratterizzati da una migliore definizione dei colori e da un peso minore.
Il gres porcellanato
Piastrella terzo fuoco
Come intuite dal nome sono rivestimenti che vengono cotti tre volte! Dopo la cottura del biscotto e dello smalto alla piastrella vengono aggiunte delle decorazioni che possono avere un effetto glitter o glossy per poi essere cotta di nuovo ad altissime temperature. Si ottiene una pastella molto resistente!
Microresina e cemento resina
La resina è un materiale che ci permette di ottenere una superficie continua senza fughe, impermeabile, lavabile disponibile in tante tinte diverse! Io di solito utilizzo i prodotti della Kerakoll che ti Recenti ha messo sul mercato la “color collection” con dei colori scelti e studiati da Piero Lissoni.
NIENTE “FAI DA TE”! LA POSA DA PARTE DI UN PROFESSIONISTA È ESSENZIALE PER LA BUONA RIUSCITA DEL LAVORO!
Se questo articolo ti è stato utile metti un like, lascia un commento e condividi!